DH-02

Il percorso formativo ideato da Dream House

Tag: #dreamhouse, #formazione, #imprese, #ristrutturazione, #trentino
Pubblicato il 14 Marzo 2020

Il percorso formativo Dream House è un progetto partito nel 2013 dall’idea di un gruppo di professionisti specializzati in interventi di ristrutturazione. Dopo essersi accorti che sempre più spesso un buon progetto non riusciva ad avere continuità in cantiere a causa delle mancanze tecniche delle imprese chiamate a realizzarlo, hanno ideato una formazione volta a colmare tali mancanze. Destinatari del corso sono gli artigiani e le imprese edili che scelgono di investire nella formazione, nell’innovazione e nella qualità.

Dream House si è inoltre impegnata su un altro versante: attraverso diversi cicli di serate aperte ai cittadini, si è cercato di rispondere alle più frequenti domande sulla ristrutturazione, fornendo anche informazioni utili su contributi ed eco-incentivi.

Inizialmente il focus è stato sulla Vallagarina, l’Alto Garda e la Valle di Ledro. Nel 2018, parallelamente a un percorso di aggiornamento per le imprese già formate, si è finalmente chiuso il cerchio, con corsi di formazione anche nella Valle dell’Adige, in Val di Non e Val di Sole, in Val di Fiemme e Val di Fassa, per un totale di 140 imprese formate.

È stato possibile arrivare a questo risultato grazie a selezionate partnership con altre agenzie sul territorio che, utilizzando la matrice Dream House, si occupano dell’organizzazione delle serate formative. Le giornate di posa si svolgono, dove possibile, presso le aziende partner che sostengono il progetto; nel caso di aziende con sede all’estero, ci si appoggia al Centro di Alta Formazione Professionale ENAIP (Civezzano).

Il corso, studiato per venire incontro alle esigenze delle imprese, prevede lezioni teoriche serali (di lunedì, dalle 18.00 alle 20.30, ogni 15 giorni) e giornate di posa (due volte al mese). La giornata di workshop finale prevede, generalmente, un lavoro a gruppi su un progetto di ristrutturazione di un condominio: c’è chi deve, ad esempio, progettare una riqualifica, chi deve sopraelevarlo, chi ristrutturarne un appartamento all’interno e chi è chiamato a impostare mirati interventi di restyling, mantenendo i condomini all’interno.

Casa Clima ha espresso la volontà di essere coinvolta fin da subito e patrocina l’intero progetto, consolidando la sua presenza sul territorio della Provincia di Trento attraverso l’importante collaborazione con Habitech. Il workshop conclusivo, infatti, permette a chi lo supera di ottenere i requisiti per iscriversi ai suoi elenchi di artigiani qualificati.

La forza del progetto è un mirato lavoro di formazione, che punta non tanto a istruire le imprese, quanto a fornire loro il know how necessario per un vero salto di qualità. Molte realtà, infatti, per quanto solide e competenti, sono rimaste sostanzialmente statiche negli anni e grazie al lavoro di Dream House hanno ora la possibilità di riallinearsi a un mercato sempre più ricco di novità. E, grazie alla piattaforma AbitHouse, possono sfruttare nuovi canali per proporsi ai potenziali clienti.

 

Tutte le news Condividi